Patente di guida scaduta: quanto costa il rinnovo? I dettagli

Patente di guida scaduta: quanto costa il rinnovo? Ecco la procedura da seguire e tutti i dettagli utili. 

Rinnovo patente scaduta
Automobile (Foto da Canva – larciere.it)

Molto spesso ci si dimentica che la patente di guida va rinnovata una volta scaduta: è un documento di cui sicuramente ci dimentichiamo nel portafoglio, ma nel momento in cui veniamo fermati si rischia di incorrere in una multa decisamente molto salata.

Circolare con la patente di guida scaduta è severamente vietato dalla legge ragion per cui ogni automobilista viene colto con questo documento non più valido rischia di tornare a casa con una sanzione molto pesante. Vediamo adesso nel dettaglio come quando si rinnova.

Iniziamo col dire che è molto semplice controllare la data di scadenza della nostra patente: occorrerà munirci di questo documento e controllare la data che viene riportata nel punto 4b.  Ogni quanti anni andiamo incontro a questo rinnovo?

Patente di guida scaduta, dove rinnovarla e quali sono i costi da fronteggiare

Rinnovo patente scaduta
Automobile (Foto da Canva – larciere.it)

Come stavamo cenando poco fa, controllare la data di scadenza della nostra patente è davvero molto semplice. Bisognerà controllare solo la data che è riportata sotto il punto 4b. La patente va rinnovata a seconda della fascia di età. Vediamo nel dettaglio.

  • Fino ai cinquant’anni deve essere rinnovata ogni 10
  • In un’età compresa tra i 50 e 70 ogni cinque anni
  • In ultimo tra i 70 e gli 80 c’è un obbligo di rinnovo per ogni tre anni

Leggi anche: Caro benzina, indetto uno sciopero dei benzinai il 25 e 26 gennaio

Ma non finisce qui perché anche per coloro i quali che guidano oltre gli ottant’anni dovranno sottoporsi a controlli almeno ogni due oltre che alla specifica visita medica che servirà a valutare se le capacità psicofisiche sono ancora intatte.

Per quanto riguarda i costi invece ci si aggira tra i 100 e 130 €. Invece per quel che concerne il dove rinnovare la patente possiamo rivolgerci o all’Asl di competenza dove verrà effettuata anche la visita medica oppure all’A.C.I..

Leggi anche: Nuove selezioni: la Rai assume nel 2023

Inoltre prima di effettuare la visita medica bisognerà portare in sede determinati documenti: la patente, la carta d’identità, codice fiscale, due fototessere e il bollettino che attesti il pagamento.